Home » Other Languages » italiano » Knowledgebase di software » Caratteristiche comuni del software di recupero di dati

Caratteristiche comuni del software di recupero di dati

Glossario

Accesso: il recupero o il trasferimento di dati in dispositivi di archiviazione o registri.

Tempo di accesso: intervallo tra la richiesta dei dati e il recupero da parte del sistema.

Partizione attiva: la partizione dell'unità che contiene il sistema operativo. In caso di più partizioni, solo la partizione primaria può essere resa attiva.

Ricerca avanzata: la ricerca avanzata viene utilizzata per recuperare dati persi da partizioni o file formattati che non possono essere recuperati utilizzando i criteri di ricerca standard.

ATA: ATA sta per Advanced Technology Attachment. Fornisce uno standard per i dispositivi di archiviazione che consente di trattarli come se fossero dischi rigidi sul sistema. Il dispositivo ATA legge qualsiasi supporto compatibile con ATA.

Sincronizzazione automatica: la funzionalità di sincronizzazione automatica stabilisce che ogni volta che si collega l'iPod al computer, i nuovi brani, video e foto vengono aggiornati automaticamente sul sistema musicale dell'iPod.

Backup: per salvaguardare file o cartelle preziosi, viene conservata una copia di un file o dell'intero contenuto di un disco rigido, in modo che l'utente possa recuperare i file, le cartelle o altri dati anche se la copia attiva viene danneggiata o distrutta.

Settore danneggiato: settore del disco che non può più essere utilizzato per scopi di archiviazione.

BIOS: BIOS è l'acronimo di Basic Input Output System, spesso indicato come CMOS, e fornisce l'interfaccia per l'hardware e il software del computer.

Bit: è l'abbreviazione di cifra binaria e può essere sia 0 che 1. Il bit è un'unità di base per i computer digitali.

Avvio: l'avvio è il processo che si avvia quando il sistema del computer viene avviato o riavviato per caricare il sistema operativo (SO) e il driver del dispositivo per il corretto funzionamento del sistema.

Computer: il computer è un dispositivo digitale che accetta dati dall'utente per eseguire determinate operazioni su tali dati e visualizza i risultati o i dati elaborati su un'unità di visualizzazione o su un monitor.

Crash: guasto hardware o software che provoca l'interruzione anomala dell'elaborazione di programmi e applicazioni.