Home » Other Languages » italiano » Knowledgebase di software » Informazioni sul software di recupero dati

Informazioni sul software di recupero dati

Glossario

iTunes: iTunes è un software di riproduzione multimediale utilizzato per trasferire musica, foto e video.

Registro: il registro contiene le informazioni scansionate o lette dei file e delle cartelle rilevati durante il processo di ripristino.

Unità logica: una singola unità fisica o un disco rigido di grandi dimensioni possono essere partizionati in due o più unità logiche più piccole.

MBR: MBR sta per Master Boot Record. È un piccolo programma che viene eseguito quando un computer si avvia. In genere, l'MBR risiede nel primo settore del disco rigido.

NTLDR: NTLDR sta per NT Loader. È un programma caricato dal settore di avvio del disco rigido che visualizza il menu di avvio di Windows NT e aiuta Windows NT a caricarsi.

NTFS: il file system appositamente progettato per il sistema operativo Windows NT. Il file system NTFS è più avanzato del file system FAT utilizzato dal precedente sistema operativo Windows per quanto riguarda nomi file, sicurezza e controllo degli accessi.

Sistema operativo (SO): il SO è un programma di sistema che controlla e supervisiona l'hardware di un sistema informatico e fornisce una piattaforma che consente ai programmatori o agli utenti di eseguire software applicativi.

Partizione: la partizione è una suddivisione del disco rigido che contiene una o più unità logiche.

Tabella delle partizioni: nei sistemi operativi DOS e Windows, la tabella delle partizioni descrive come è partizionato il disco. È la parte MBR (Master Boot Record) in cui MBR legge la tabella delle partizioni per determinare quale partizione è attiva e dove si trova il suo settore di avvio.

PC: PC è un termine che indica Personal Computer.

Quick time: Quick time è un'applicazione sviluppata da Apple Inc. in grado di gestire vari formati di video digitale, filmati, audio, animazioni, musica e diversi tipi di immagini interattive. È disponibile per i sistemi operativi Classic Macintosh OS, Macintosh OSX e Microsoft Windows.

RAM: RAM sta per Random Access Memory. È la parte più essenziale o primaria della memoria del computer che può essere utilizzata dai programmi per eseguire le attività necessarie mentre il computer è acceso. Agisce come un archivio temporaneo dei dati o dei file che vengono persi quando si spegne l'alimentazione o si esegue lo spegnimento del sistema.

Scansione: processo mediante il quale il software ricerca file e informazioni persi o cancellati da recuperare.